
Fonte foto Twitter (Romano)
Enzo Maresca, nato a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno nel 1980, oggi veste il ruolo di allenatore del Chelsea.
Ieri sera, ha vinto la finale del Mondiale per Club con il suo Chelsea, realizzando il suo più grande successo in carriera.
A proposito di carriera, facciamo un passo indietro e vediamola dall’inizio.
Maresca da calciatore
Da calciatore, il tecnico italiano era un centrocampista, ha realizzato più di 400 presenze in Italia, giocando con il Cagliari, Verona, Juventus, Bologna e altri club italiani.
Ma non solo, giocò in Grecia e anche in Inghilterra con il West Bromwich. Nel 2017 disse addio al calcio giocato.
Carriera da allenatore
Iniziò come vice di Fulvio Fiorin in Serie B sulla panchina dell’Ascoli, poi entrò nello staff di Montella al Siviglia, successivamente nello staff di Pellegrini al West Ham. Poi entrò a far parte dello staff del Manchester City come allenatore della Elite Development Squad, con cui vince la Premier League 2.
Da qui, si mise in luce, venne chiamato dal Parma in Serie B, ma dopo qualche mese venne esonerato e subito dopo la chiamata di Pep Guardiola per entrare all’interno del suo staff.
In quella stagione con il City vinsero Premier League, FA Cup e Champions League, in finale contro l’Inter.
Poi decise di andare al Leicester City, dove vinse la Championship, che corrisponde alla Serie B inglese.
Infine, l’anno dopo, ovvero quest’anno, la chiamata del Chelsea, dove vinse la Conference League e ieri sera, il Mondiale per Club.
Realizzando così un grande successo, un grande trofeo in bacheca, e rendendo anche gli italiani fieri di lui e del suo grande lavoro.
Per altre news, seguici anche su Facebook e su X (Twitter).